Il cambiamento dell’alimentazione dei bambini, e persino il passaggio dal latte materno al biberon con il latte in polvere, spesso crea problemi alle mamme a causa delle reazioni che i neonati possono avere alla nuova formula alimentare.
Uno dei sintomi più comuni è la stitichezza causata dal latte in polvere, e il pianto di un neonato in queste situazioni può allarmare qualsiasi genitore, indipendentemente dall’esperienza nella crescita dei figli. Una consulenza con il pediatra del bambino e la sostituzione del latte in polvere con una nuova formula possono alleviare il disagio digestivo del tuo bambino.
La stitichezza, un fenomeno comune
Secondo alcuni studi condotti dall’Accademia Americana di Pediatria, la stitichezza può essere un fenomeno comune nella vita dei bambini, anche per diversi giorni, prima che i neonati diano segni di ripresa del transito intestinale, e le cause possono essere diverse.
La formula del latte in polvere differisce a livello molecolare e di consistenza dal latte materno e può causare stitichezza nei neonati.
Tuttavia, il latte in polvere è considerato la causa più frequente della stitichezza nei neonati, come spiega la pediatra Katherine Williamson. “La formula del latte in polvere è più consistente rispetto al latte materno, il che può portare alla comparsa di stitichezza”, dice.
Tuttavia, ci sono differenze significative tra la stitichezza, che ha come sintomo principale il contrarsi dell’addome, e i coliche o un transito intestinale lento, avvertono i pediatri americani.
Un argomento comune
A causa della frequenza con cui si manifesta, la stitichezza nei neonati è un argomento comune affrontato dalle mamme, e il latte in polvere è spesso indicato come causa del fenomeno.
Le crisi di stitichezza differiscono dalle crisi di coliche o di un transito intestinale lento. Un primo sintomo è l’addome teso del bambino e il suo pianto quando viene messo sul vasino.
In alcuni casi, una crisi di stitichezza può durare fino a due settimane, con frequenti piagnucolii del bambino quando deve evacuare. Le molecole del latte in polvere rendono effettivamente più difficile l’evacuazione per i neonati che passano dal latte materno al biberon, e la situazione può essere corretta dalle mamme trovando una formula di latte in polvere che favorisca un transito intestinale agevole per i neonati.
Formule speciali
Se i metodi “fai da te”, come il massaggio addominale, un bagno caldo o il movimento delle gambe come se il bambino pedalasse, non hanno dato risultati nel sollievo dell’addome del neonato, è possibile selezionare una formula speciale di latte in polvere per bambini con stitichezza.
Questi sono appositamente progettati per facilitare il transito intestinale dei neonati e ridurre la consistenza delle feci, in modo che andare in bagno non sia più visto come un tormento. Inoltre, le formule speciali di latte in polvere per neonati con stitichezza contengono tutti gli elementi nutritivi per una crescita armoniosa dei bambini, non essendo solo un rimedio temporaneo, ma una soluzione che può essere mantenuta per un periodo più lungo.
Prima di selezionare una formula speciale di latte in polvere per neonati con stitichezza, consultare il pediatra o il farmacista. Di solito, queste possono essere introdotte come base per una dieta diversificata dopo i 6 mesi di età dei neonati. Nonostante le voci diffuse su vari canali, il latte in polvere per neonati con stitichezza è un prodotto naturale e non crea dipendenza. Ecco gli ingredienti presenti in una formula di latte in polvere del genere.
La ricetta miracolosa
Per selezionare la formula ottimale di latte in polvere per neonati con stitichezza, è possibile rivolgersi al pediatra o parlare direttamente con il farmacista. In entrambi i casi, le mamme beneficeranno di una serie di consigli che le aiuteranno a scegliere la migliore soluzione per alleviare la vita dei neonati e, di conseguenza, anche la propria.
Nella maggior parte dei casi, le formule speciali di latte in polvere per eliminare la stitichezza nei neonati contengono i seguenti ingredienti: una concentrazione fino al 100% di lattosio con effetto probiotico, sali di magnesio con effetto lassativo, ferro e acidi grassi – elementi essenziali per lo sviluppo del cervello dei neonati, proteine parzialmente idrolizzate del siero di latte dal quale è stato elaborato il latte in polvere e una miscela speciale di lipidi.
Il latte in polvere per neonati con stitichezza contiene ingredienti che garantiscono uno sviluppo armonioso del bambino, quindi può essere utilizzato con successo come base per la transizione a una dieta diversificata.
Come accennato in precedenza, questa formula può essere mantenuta come base per la transizione a una dieta diversificata dei neonati, facilitando il transito intestinale nella transizione a nuovi tipi di alimenti, quindi può essere vista come una soluzione miracolosa che può alleviare il compito di crescere un bambino sano.