Non tutti gli orologi sono creati uguali, così come i prezzi non sono uguali. Alcuni dei modelli che presenteremo di seguito non sono solo speciali, ma sono creati manualmente, con grande attenzione ai dettagli, in modo che anche il cliente più esigente sia soddisfatto. Inoltre, la maggior parte dei marchi di orologi riconosciuti a livello internazionale dimostra un certo status sociale, e molti di essi superano la barriera di un semplice accessorio, diventando un’opera d’arte da polso.
Solo sentendo parlare di Vacheron Constantin, Rolex o Audemars Piguet, si immagina un orologio davvero prezioso, sofisticato, il cui prezzo può facilmente superare anche alcune centinaia di migliaia di euro. Il design sofisticato, l’attenzione ai dettagli e la produzione precisa sono solo alcune delle caratteristiche di un prestigioso marchio di orologi, che supererà la prova del tempo.
Per questo motivo, abbiamo stilato una lista delle migliori marche di orologi al mondo, che devi conoscere:
Audemars Piguet
L’azienda è stata fondata nel 1875 da Jules Louis Audemars Piguet ed Edward Auguste, ed è classificata tra gli orologi svizzeri più lussuosi. Ogni anno, Audemars Piguet produce oltre 30.000 orologi, e famose aziende come Tiffany & Co e Bvlgari utilizzano i suoi meccanismi per produrre i loro modelli. Nella storia, Audemars Piguet è rimasta l’azienda che ha prodotto il primo orologio di lusso in acciaio inossidabile sportivo (nel 1972), e nel 1993 si è fatta notare con il lancio di un orologio oversize chiamato Royal Oak Offshore.
Smeraldo, diamanti, rubini e oro 24 carati sono solo alcuni dei materiali utilizzati per creare un lussuoso orologio svizzero, apprezzato in tutto il mondo per la precisione del meccanismo, amato dalle famiglie reali e dalle celebrità come Puff Daddy o Michael Schumaher.
Vacheron Constantin
Anche a 260 anni dalla fondazione dell’azienda, Vacheron Constantin rimane il modello di riferimento per il tempo misurato con stile. Fondata da Jean-Marc Vacheron a Ginevra nel 1755, gli orologi prodotti da questa azienda, con oltre 2.800 componenti, rimangono il modello più complicato al mondo. Vacheron Constantin è un simbolo di eleganza, raffinatezza e, naturalmente, di status sociale.
Collezione dopo collezione, il marchio si è imposto come l’equilibrio perfetto tra la maestria tecnica, l’eleganza del design e il livello assoluto di attenzione ai dettagli. Si dice che anche Napoleone Bonaparte abbia indossato un orologio da taschino firmato Vacheron Constantin, insieme ad altre figure storiche come Harry Truman e Papa Pio IX.
Patek Philippe
Fondata nel 1851, l’azienda Patek Phillipe & Co. ha iniziato a produrre orologi da tasca nel 1839, a Ginevra. All’epoca, l’azienda era diretta da Antoni Patek e Franciszek Czapek, che si separarono nel 1844. L’anno successivo, Patek si unì ad Adrien Philippe, il primo orologiaio francese al mondo ad inventare il meccanismo per la regolazione manuale dell’ora senza bisogno di una chiave. Così nacque il primo orologio senza bisogno di una chiave.
Nel 1868, l’azienda produsse anche il primo orologio da polso, con meccanismi complicati e design tradizionale, che attirò l’attenzione di molte famiglie reali grazie alla combinazione armoniosa del classico con lo stile distintivo unico rispetto ad altre aziende di orologeria.
Blancpain
Una sussidiaria del gruppo Swatch, nel 1735, Blancpain ha fatto enormi progressi nel campo dell’orologeria. Fu allora che si abbandonarono gli orologi al quarzo. All’inizio del XVIII secolo, Jehan-Jacques Blancpain costruì un’officina al piano superiore della sua casa a Villeret (oggi Bernese Jura), che oggi è la manifattura con la storia più lunga al mondo.
Nel 1815, Frédéric-Louis Blancpain, bisnipote di Jehan-Jacques, modernizzò i metodi di produzione e trasformò l’officina tradizionale in un’impresa industriale attrezzata per la produzione in serie. Entro la metà del XIX secolo, Blancpain era diventata la più importante azienda di Villeret.
Chopard
La compagnia è stata fondata nel 1860 da Louis-Ulysse Chopard, un orologiaio svizzero. L’azienda non è conosciuta solo per i suoi preziosi orologi, ma anche per i gioielli con diamanti enormi, che possono costare milioni di dollari.
Per quanto riguarda gli orologi prodotti, Chopard rimane incomparabile grazie ai modelli classici e ai dettagli. Con l’evoluzione degli orologi, iniziata da Blancpain, Chopard ha iniziato a creare modelli sempre più sofisticati, con un design estetico, incastonati con pietre preziose e diamanti, diventando un marchio di lusso riconosciuto a livello internazionale.
IWC Schaffhausen
Fondata nel 1868, l’azienda IWC Schaffhausen si è specializzata in orologi svizzeri di alta gamma, che uniscono la precisione al design esclusivo, e i loro orologi si identificano per la forma classica e i materiali superiori.
Rolex
Gli orologi Rolex sono diventati un simbolo di elevato status sociale grazie alla loro raffinatezza e prestazioni. La loro qualità è sempre migliorata da una delle società con una reputazione impeccabile.
Hans Wildorf e il suo partner Alfred Davis hanno avuto il coraggio di affrontare questa sfida: avrebbero dato vita a uno dei marchi di lusso più famosi. Tutto è accaduto nel 1905 a Londra, quando Wildorf e Davis decisero di lanciare un’attività che prevedeva l’importazione di componenti per orologi. Prima di intraprendere questa strada, Wildorf aveva lavorato come apprendista in un’azienda svizzera che si occupava dell’esportazione di orologi.
Ulysse Nardin
Fondata nel 1846, l’azienda Ulysse Nardin prende il nome dal suo creatore, un maestro orologiaio. Nardin è stato introdotto nell’arte dell’orologeria da Leonard-Frédéric Nardin e si è perfezionato insieme a Frédéric William Dubois e Louis JeanRichard-dit-Bressel.
Nel 1983 l’azienda Ulysse Nardin è stata acquistata da Rolf W. Schnyder, il suo attuale presidente. In oltre 150 anni di storia, l’azienda Ulysse Nardin si presenta come specializzata nei cronometri da marina, i più sicuri e precisi al mondo. Sono utilizzati dalle marine di 50 paesi, ma sono anche ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
Jaeger-LeCoultre
Nel 1903 Jacques David si associò con Edmond Jaeger, produttore di cronometri di Parigi, e la loro partnership diede vita a ciò che sarebbe diventato il marchio di orologeria di lusso Jaeger-LeCoultre. Nel 1903, l’azienda ha lanciato il meccanismo più piccolo fino ad allora per gli orologi da tasca, seguito nel 1929 dal Calibro 101, ancora oggi il meccanismo più piccolo prodotto per gli orologi da polso.
Nel 1928, dalle officine dell’azienda è uscito l’Atmos, un dispositivo che trasforma in energia le più piccole variazioni di temperatura dell’aria, con una differenza di un grado in grado di garantire il funzionamento dell’orologio per quasi due giorni. Fino al 1910, è stato il principale fornitore di meccanismi per Patek Philippe, poi per gli orologi Vacheron Constantin, Audemars Piguet e IWC (International Watch Co), e dal 1920 è diventato anche fornitore di Cartier.
Panerai
La storia di uno dei marchi di orologeria più apprezzati, Officine Panerai, è sorprendentemente associata a un segreto militare. L’avventura Panerai inizia nel 1860 a Firenze, Italia, dove Giovanni Panerai (foto del ritratto) apre il primo negozio di orologi a Ponte alle Grazie e inizia la sua collaborazione con prestigiose manifatture svizzere.
All’inizio del XX secolo, Officine Panerai era già conosciuta per gli strumenti di grande precisione che produceva per la flotta navale italiana: meccanismi luminosi, lanciatori di siluri, sistemi di mira, bussole e profondimetri, ecc.
Alla fine degli anni ’50, Panerai Luminor completa la gamma di orologi dell’azienda italiana, diventando col tempo il legittimo successore di Panerai Radiomir. Nel 1990, esistevano solo circa 300 orologi Panerai nel mondo, ma questi facevano impazzire i collezionisti.
Piaget SA
Piaget è attualmente un’azienda di lusso svizzera di proprietà del gruppo Richemont, fondata nel 1874 da Georges Edouard Piaget, che iniziò come attività familiare e crebbe abbastanza rapidamente. La sua fama crebbe molto velocemente, tutto ciò che portava il suo nome divenne presto un simbolo di qualità insuperabile.
Nel 1911, suo figlio Timothee Piaget prese in mano l’azienda, portando avanti la passione e l’attenzione per la qualità del padre. Un passo importante fu fatto nel 1943, quando il marchio fu registrato, un momento cruciale nella storia di questo marchio.
La supremazia di Piaget nell’uso di parti ultra sottili, idee audaci e creatività fu ribadita negli anni ’60, quando l’azienda riaffermò il desiderio di espandersi attraverso l’acquisizione di laboratori di lavorazione da parte di orafi di Ginevra. Nel 1998, Piaget lanciò la collezione di orologi Piaget Altiplano, ultrapiatti, ispirati a un modello classico del 1957, in cui si fondono la purezza, il classicismo e l’eleganza.
Cartier
Nato dalla passione nel 1847, quando il gioielliere Louis-François Cartier prese in prestito lo spazio di lavoro del suo mentore a Parigi, La Maison Cartier ha prodotto opere complicate di arte decorativa che sono ancora venerate oggi dall’élite mondiale. Fino al 1856, le creazioni di Cartier suscitarono l’interesse della principessa Mathilde di Francia, cugina dell’imperatore Napoleone III.
L’eccellenza di Cartier rimane immutata oggi, dopo oltre 160 anni, e le collezioni Swiss made create dal marchio sono un simbolo dell’estetica e della maestria di una delle case di gioielli più prestigiose di tutti i tempi.
Breitling
Un marchio specializzato nella costruzione di orologi professionali, Breitling ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del cronografo moderno ed è uno dei produttori più importanti di orologi che utilizzano questa complicazione. I cronografi Breitling, sviluppati e fabbricati interamente nei propri laboratori, sono imbattibili in termini di precisione e raffinatezza.
Con lo status di Swiss made, Breitling è una delle poche marche di orologi al mondo che sottopone tutti i meccanismi prodotti, sia meccanici che al quarzo, ai test implacabili dell’Istituto Ufficiale di Cronometria della Svizzera (COSC). Pertanto, che si tratti della robustezza e della resistenza all’acqua di un involucro, della chiarezza e della leggibilità del quadrante o della robustezza e del comfort del cinturino, ogni dettaglio, interno o esterno dell’orologio, è progettato per poter essere utilizzato intensamente e nelle condizioni più difficili.
Bell & Ross
Bell & Ross è stata lanciata nel 1993, quando due amici senza alcuna esperienza nell’orologeria si sono associati con un marchio prestigioso. Due amici che si conoscevano fin dalle scuole superiori, Bruno Belamich (“Bell”), designer, e Carlos A. Rosillo (“Ross”), finanziere, hanno chiesto l’aiuto del marchio Sinn, creato dal tedesco Helmut Sinn, pilota e istruttore di volo diventato per necessità produttore di orologi.
Sinn ha collaborato con Bell & Ross dal 1993 al 2002, quando questi ultimi hanno iniziato la produzione indipendente a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Nel 1998, Chanel Horlogerie è entrata a far parte degli azionisti di Bell & Ross.
Omega
Fondato nel 1848, il marchio di orologi Omega è sinonimo di eccellenza nella cronometria. La precisione e l’innovazione costituiscono le fondamenta su cui si basa l’intera filosofia del marchio. Nel 1965, il marchio Omega riceve la certificazione ufficiale dalla NASA per il modello Speedmaster, che diventa così l’equipaggiamento standard e partecipa a tutte le missioni con equipaggio umano dell’agenzia spaziale.
Nel 2015, Omega, insieme all’Istituto Federale di Metrologia svizzero (METAS), ha creato un meccanismo in grado di superare i test di certificazione per il titolo di Master Chronometer, il più alto standard di test dell’industria orologiera svizzera. Il primo a uscire vincitore da questo rigoroso test è stato l’orologio Omega Globemaster, un punto di riferimento per la precisione meccanica e un tributo all’orologeria mondiale.
Bremont
Bremont è una di quelle aziende con stretti rapporti di collaborazione con diverse unità militari britanniche o americane – tra cui l’Air Force, la Navy o l’Esercito – e ciò si è visto nel 2012 con il lancio di un modello per i piloti degli aerei B2 della base aerea “Stealth Bomber” in Missouri, USA.
TAG Heuer
Nel 1860 Edouard Heuer fonda “Heuer Watch”, un’officina di orologi aperta nella città svizzera di St-Imier. Lo sviluppo del marchio avvenne rapidamente grazie alla passione e conoscenza di Heuer in orologeria. L’origine del nome del marchio è la fusione tra “Techniques d’Avant Garde” (TAG) e il cognome del fondatore, Heuer. La fusione avvenne nel 1985; fino a quel momento, l’azienda operava con il nome di Heuer. Lo slogan del marchio è “Swiss Avant-Garde Since 1860”.
Tag Heuer è uno dei marchi di orologi “Swiss Made” più affermati. Con linee come Monaco, Carrera o Aquaracer, il marchio svizzero crea orologi per uomini e donne fin dal 1860. Nel corso dei suoi oltre 150 anni di esistenza, Tag Heuer si è associato a varie competizioni sportive, non solo per motivi commerciali, ma anche per la passione del marchio per la competizione e il progresso.
Louis Moinet
Louis Moinet creò nel 1816 un dispositivo noto come “terzo contatore” (compteur de tierces). Nato nel 1768, Louis Moinet si guadagnò la reputazione di scultore e pittore e raggiunse la posizione di professore di Arti Plastiche al Louvre, ma la sua vera passione fu l’orologeria.
Moinet lavorò con diversi celebri orologiai svizzeri e sviluppò una serie di orologi per attività marittime e astronomiche. Creò orologi per Napoleone Bonaparte, lo zar Alessandro I di Russia, i presidenti degli Stati Uniti Thomas Jefferson e James Monroe, il re Giorgio IV d’Inghilterra, il re di Napoli, il maresciallo Murat e per il maresciallo Ney della Francia. Moinet morì all’età di 85 anni e non riuscì a scrivere del suo terzo contatore, che sviluppò nel 1815 come strumento per misurare gli eventi astronomici.
A.Lange & Sohne
Con una storia di 166 anni, A.Lange & Sohne è uno dei nomi più importanti nel segmento di fascia alta dell’orologeria mondiale. La storia dei tedeschi inizia nel 1845 sotto la guida dell’ingegnere Ferdinand Adolph Lange, l’uomo che ha fondato la manifattura e ha fatto dell’orologeria una tradizione a Glashütte.
Tra le frontiere della Germania dell’Est, l’atelier è stato forzatamente riorientato verso la produzione di orologi di massa, riacquistando la sua gloria solo nel 1990 quando il marchio è stato rivitalizzato con l’aiuto degli svizzeri. L’azienda è l’unica al mondo a spingere la riserva di carica di un meccanismo meccanico a 31 giorni. “Cabaret” è il primo orologio con tourbillon che può essere regolato al secondo grazie a un sistema speciale che ferma il regolatore e il secondario al momento della tirata della corona.
Baume & Mercier
La storia di Baume & Mercier inizia nel 1830, quando i fratelli Baume, Louis-Victor e Célestin, decidono di aprire un negozio di orologi a Les Bois, una città del Canton Giura svizzero. Grazie allo sviluppo di prodotti di grande successo, dotati di innovazioni estremamente interessanti per l’epoca, l’attività si sviluppa rapidamente e la boutique Baume diventa un punto di riferimento per gli appassionati di orologi.
Corum
Il marchio Corum è stato fondato in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, nel 1955. Nel 1964 è stato creato il modello Coin Watch senza copertura posteriore con un meccanismo iper-preciso, posizionato in una vera moneta d’oro da 20 $ “Double Eagle”. Nel 1970, Corum ha lanciato l’orologio Feather, decorato con vere piume di uccelli. Nel 1986, Corum ha lanciato il modello Meteorite, il cui quadrante è stato realizzato con un vero meteorite.
Il 2015 è stato l’anno del ritorno dei modelli Corum Bubble, orologi sovradimensionati, facilmente riconoscibili grazie alla vetrina bombata a forma di cupola. Tutti i nuovi modelli sono automatici e possono funzionare senza essere ricaricati per 42 ore grazie ai calibri CO 082 e CO 110, realizzati in-house da Corum.
Girard Perregaux
La casa di orologi Girard-Perregaux ha le sue origini nel 1791 quando il giovane orologiaio Jean-François Bautte comincia a diventare noto per i suoi modelli di orologi extra-sottili, attirando la simpatia di personalità importanti dell’epoca. Nel 1852, Constant Girard fonda la casa Girard & Cie. Due anni dopo, nasce, a La Chaux-de-Fonds, l’atelier di orologi Manufacture Girard-Perregaux.
Nel 1920, l’azienda viene acquisita dalla famiglia Graeff e alla fine degli anni ’60 Girard-Perregaux è tra i primi atelier al mondo ad avere un dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo. Nel 1966, alla famiglia Girard-Perregaux si unisce il meccanismo Gyromatic, ad alta frequenza (36.000 alternanze/ora), e così gli orologi ottengono naturalmente eccellenti prestazioni.
Glashütte Original
La storia di Glashütte Original inizia nel 1845 nella città tedesca di Glashütte, nell’est della Germania. Nel 1920, Alfred Helwig crea il primo meccanismo con sistema di tourbillon volante, che si trova ancora oggi sul modello PanoTourbillon XL.
Durante la seconda guerra mondiale, la produzione di cronometri per i piloti diventa un segreto militare e dal 1951 fino alla riunificazione della Germania, tutti i marchi di orologi di Glashütte sono stati riuniti sotto lo stesso nome – VEB Glashütter Uhrenbetriebe.
Hublot
Hublot è davvero un bambino in confronto ai vecchi marchi di orologi svizzeri che hanno secoli di storia. Tuttavia, nel breve periodo dalla sua fondazione – nel 1980 – Hublot è diventato rapidamente un marchio di fama mondiale.
Nel 2004, Jean-Claude Biver diventa CEO. Sotto la sua guida, l’azienda crea una sinergia tra elementi come le piastre in ceramica, il carbonio, il tantalio, il tungsteno, il titanio o la gomma e materiali tradizionali come l’oro, l’argento, l’acciaio, il platino, le pietre preziose e persino i diamanti.
Maurice Lacroix
Maurice Lacroix è un marchio svizzero, relativamente giovane, che ha già realizzato una serie notevole di innovazioni. Fin dagli inizi dell’azienda negli anni ’60, il marchio si è concentrato sulla creazione di funzioni aggiuntive attraenti per i modelli di orologi meccanici.
Maurice Lacroix si è posto un obiettivo chiaro: mantenere una lunga tradizione di arte orologiera svizzera, insieme a tutti gli standard di questa, creando contemporaneamente complicazioni innovative, design moderni e orologi straordinari portati alla perfezione dalla passione per i dettagli.
Montblanc
Nel 1906 venne fondata l’azienda Montblanc a Amburgo e nel 1910 viene adottato ufficialmente il nome del marchio Montblanc, ispirato alla montagna più alta delle Alpi che simboleggia la visione dell’eccellenza del più alto standard di qualità.
Nel 1997, Montblanc Montre S.A. – manifattura di orologi – viene fondata a Le Locle, in Svizzera. Al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra nel 2008, Montblanc lancia il proprio calibro di orologio MB R100, fabbricato al 100% in house. La collezione di orologi Nicolas Rieussec Monopusher Chronograph viene lanciata in onore dell’inventore del primo cronografo Nicolas Rieussec.
Roger Dubuis
Tra le migliori marche di orologi al mondo, Roger Dubuis è stata fondata nel 1995 da un partenariato tra il talentuoso orologiaio Roger Dubuis e il geniale designer Carlos Dias.
Con un dinamismo notevole, Roger Dubuis ha rapidamente acceso il mondo dell’Haute Horlogerie. La geometria perfetta e lo stile senza compromessi caratterizzano i modelli della collezione Kingsquare. La potenza espressa dalla forma quadrata è amplificata dal vetro architettonico a tre facce di zaffiro. Roger Dubuis ha dimostrato la sua esperienza nella produzione di meccanismi con complicazioni straordinarie, ma ha anche sviluppato una serie completa di meccanismi che indicano le ore, i minuti e i secondi.
Arnold & Son
Quando si parla di Arnold & Son, subito viene in mente la tradizione e l’enorme eredità che risale al XVIII secolo. In occasione del 250° anniversario della marca, Arnold & Son celebra con il lancio di un pezzo commemorativo che unisce le origini britanniche della marca con il suo attuale status di parte dell’alta orologeria svizzera.
Dal punto di vista estetico, gli orologiai di Arnold & Son hanno sfidato se stessi non solo posizionando i tre dischi, ma anche applicando una tecnica “3D” per creare un quadrante a “gradini” con contrasti eleganti, dalla delicata applicazione della madreperla, alla rigore e alla perfezione delle Côtes de Genève.
Tudor
Il 6 marzo 1946, Hans Wildorf, fondatore dell’azienda Rolex, ha annunciato la creazione di una nuova marca di orologi chiamata Tudor. All’inizio, la grande differenza tra i orologi delle due aziende non era nell’aspetto, ma nel meccanismo ETA prodotto da Ebauches SA.
Il meccanismo è automatico, con una riserva di energia di 46 ore. Il carica automatica è avvitato nella cassa e ha la scritta “Tudor”. Sul quadrante ci sono tre cronografi: uno per 30 minuti alle ore 3, uno per 12 ore alle ore 6 e uno per 60 secondi alle ore 9.
Seiko
Fondata nel 1881, l’azienda produttrice di orologi Seiko è campione di primati: ha prodotto il primo orologio da polso giapponese, nel 1969 ha lanciato il primo orologio al quarzo mai prodotto, che costava circa quanto un’auto di medie dimensioni, e successivamente ha creato il primo cronografo al quarzo.
Seiko è tra i pochi produttori di orologi da polso che producono in proprio tutti gli elementi necessari per il prodotto finito. I modelli di orologi da donna Seiko, così come quelli da uomo, sono progettati per adattarsi perfettamente alle situazioni di vita comuni a tutti, sono fatti per funzionare perfettamente ed essere attraenti.